DAILY IL NUMERO

60.000.000
Gli animali domestici in Italia

Pesci, cani, gatti, uccelli e altri animali da compagnia, in Italia, sono 60 milioni, con un giro d'affari per la loro cura di oltre 2 miliardi di euro

Sono 60 milioni gli animali domestici da compagnia, in Italia. Praticamente uno per ciascun abitate della penisola. Nel dettaglio, 30 milioni di pesci, 13 milioni di uccelli, 7 milioni e mezzo di gatti, 7 milioni di cani.

I dati arrivano dal Rapporto Assalco-Zoomark 2018, una sorta di compendio annuale sul mondo dei pets diffuso dall’Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia e da Zoomark International (salone annuale dei prodotti e delle attrezzature per pets a Bologna), ripreso da vari quotidiani, tra cui “Il Sole 24 Ore”. Non a caso il giornale che tratta di economia, perché il giro d’affari intorno agli animali domestici, la cosiddetta pet economy, in Italia si aggira sui 2 miliardi e 51 milioni di euro.

Secondo il Rapporto Italia 2018 condotto da Eurispes, il 57,7% di chi possiede un animali da compagnia spende meno di 50 euro al mese per prendersene cura. Tuttavia è aumentato in modo sensibile il numero di chi spende da 51 a 100 euro mensili: il 31,4% .