IL NUMERO

90

Pesa 90 chili il panino più grande del mondo, ordinato in un ristorante. È stato preparato in una piccola tavola calda di Sidney, in Australia, dove i coniugi titolari del fast food hanno lavorato ininterrottamente per 12 ore, utilizzando un unico pezzo di carne da 81 chili, 120 uova, 150 fette di formaggio, 2,5 chili di pomodoro e 2 chili di lattuga.

Il record precedente era di un hamburger di 60 chili, servito da Stephen Mallie e Aaron Lyczynsky, in Michigan, ormai surclassato dal panino dei ristoratori australiani.

In Italia, il record spetta a una pagnotta di pane di Altamura, dal peso di 1,5 quintali, lunga 3 metri, farcita con i migliori salumi Dop della tradizione italiana, dal prosciutto di Parma al San Daniele, al Culatello di Zibello, alla salsiccia di Calabria, fino al salame di Cinta senese. Il pagnottone è nato da un’iniziativa degli allevatori e produttori della Coldiretti, in occasione della Giornata della carne italiana ed è stato donato al Banco Alimentare, l’organizzazione di volontariato che raccoglie cibo per le persone indigenti.

Tags