POESIE ZIBALDONE

Ah

Ah… si mi potissa votar’arrera.

uomo-lavoraQuantu cose canciassa
n’ta sta venuta meija aru munnu.

Guardanne sti mani meij chjin’e chiaghi
e de caddùni annivuruti
quanti càvici n’ta schina
dunassa a stì cani e patruni,
ca u sangu manu sucatu,
fatiganne n’ta na terra
ca e mija s’ha bivùti lacrimi e suduri.

Ogni tanto ripenz’a ra pòvira mugghiera mija:
pur’idda, povira fimmina,
n’ha fatta fatiga e n’ha jettatu sanghe!

Certe votu , n’tu pezzàri,
assettàta ara bànna du focu,
mi saghia na raggia ca a facci m’abbampa.

uomo-lavoraQuantu “sì” è dittu,
mentru l’anima gridanne dicìa “no!”

E quant “no” dicìa, mentru l’anima gridava “sì!”

Penzu puru aru ciucciareddu meiju, unica ricchezza e unicu ca mi chjcava a capa. ma maje, maij l’è malu trattatu, mai na mala parola, mai na nervijata… malu patrun si diventa
e ije unn’è avutu tempu e diventare malamente, troppo prestu m’è m’azat’ i maniche
e troppo prestu mi ijazava
pè portare nu morz’e pane subba sta banca…
pè diventaru patrunu u basta aviri terra e dinari.

Ci vo tempu. ci vo u tempu. ci vo tempu ppè ti m’parari a frustijar’ i guai toij,
ci vo tempu pe ti imparar’ a ijettar’ u pane,
mentr’ ati, pè n’aviri nu morzu, ijettun’ u sanghe,
ci vo tempu ppè t’ imparari a ridiri forte
aru puntu e fa tremar’ a terra,
p’a caduta e nu poviri zàppaturi,
na caduta e stanchizza e de dijunanza.

Ci vo tempu pure ppè t’imparari a picciari na sigaretta chianu chianu,
mentru nu povuru patr’e famighia guardanniti, strincenn’ e rivotann’ a coppuia n’ti mani, aspetta na risposta ca ci dicia de sì, ca si po coghiri quattru cocci e oiivi ppè si portari ara casa
e ci sazziar’a famighia, oliv’e n’terra. ppè carità… da cima mai si permettissa.

uomo-lavoroCi vo temp pè t’imparar’ a nerviari nu p oviru guaghiuni
ca s’è permesso e coddari na guccia e vino durant’ a fatiga.
e no pè gulia ma pè bisogno e pè suduri.

Ci vo tempu pure pè ti’imparari a caviciare omini chiù ranni e tija,
ominu cu schina curva pè fatiga e pè rispetto
pè rispetto… pè rispetto!

Sulu pè sta parola un ci vo tempu.
basta ca na mamma e nu patru tu fanni vidiri
cù l’esempiu e ru mparamentu.

Si potissa votar’ arretu, n’tu mparamentu na cosa a canciassa. mi ntostassa u cutruzzu ppè unn’abbasciar’a capa. Si potissa votar’ arretu, nu nervu lucentu e chjnu e grasso e porcu m’accattassa.

Nervijat’ a tutti i malamenti , nervijat’ a omin cu troppu tempu. nervijati pè nu riscatt’ e dignità ca tropp vote ha ditto …
“comu volitu vuij. comu dicitu vuij. comu cumannatu … VUI!”.

Ah / Se potessi tornare indietro / Quante cose cambierei in que¬sta mia venuta sulla terra. / Guardando queste mie mani / Piene di piaghe e calli anneriti. / Quanti calci nella schiena darei a quei cani di padroni / Che / Il sangue mi hanno succhiato / Lavorando in una terra che di me ha bevuto lacrime e sudori. / Ogni tanto ripenso a la mia povera moglie / Anche lei / Povera donna / Ne ha fatta di fatica e ne ha buttato di sangue. / Certe volte nel pensare seduto accanto al fuoco / Mi assale una rabbia così forte che mi accende il viso. / Quanti “Sì” ho detto / Mentre l’anima gridava “No” / E quanti “No” dicevo / Mentre l’anima gridava “Sì” / Penso anche al mio povero asinello / Mia unica ricchezza e unico che mi chinava la testa / Mai gli ho detto una brutta parole e mai l’ho picchiato con il nervo. / Cattivo padrone si diventa e io non ho auto tempo per diventare cattivo padrone / Troppo presto ho dovuto rimboccarmi le maniche e troppo presto mi alzavo per poter portare un pezzo di pane sul tavolo. / Per diventare padrone non basta avere terre e denari / Ci vuole tempo / Ci vuole tempo per imparare a frustare i tuoi simili / Ci vuole tempo per imparare a buttare il sangue / Ci vuole tempo per imparare a ridere forte / Al punto di far tremare la terra / Per la caduta di un povero zappatore / Una caduta per stanchezza e per digiuno. / Ci vuole tempo anche per imparare ad accendere una sigaretta / Piano piano / Mentre un povero padre di famiglia / Guardando e stringendo la coppola che stringe tra le mani / Aspetta quel “Sì” che gli dia il permesso di raccogliere quattro chicchi di olive da portare a casa e saziarci la famiglia / Olive già cadute a terra / Dalla cima mai si permetterebbe di chiedere. / Ci vuole tempo per imparare anche a frustare un povero ragazzo che si è permesso di bere un goccio di vino / Non per voglia ma per bisogno e uomo-lavoroper sudore. / Ci vuole tempo anche per imparare a prendere a calci uomini più grande di te / Uomini con la schiena curva per fatica e per rispetto / Per rispetto / Per rispetto. / Solo per imparare questa parola non serve tempo / Basta che una madre ed un padre lo mostrino con l’esempio. / Se potessi tornare indietro / Nell’imparare e nell’educazione una cosa la cambierei / Imparerei ad irrigidire il collo per non abbassare la testa. / Se potessi tornare indietro / Comprerei un nervo lucente e pieno di grasso di maiale. /  Darei frustate a tutti gli uomini prepotenti / Frustate a uomini con troppo tempo / Frustate per il riscatto di quella dignità che troppo volte ha detto / “Come volete voi” / “Come dite voi” / “Come comandate… voi!”

Tags