La popolazione amazzonica dei Pirahã, tribù di cacciatori-raccoglitori formata da circa 700 individui, vive lungo le rive del fiume Maici, in Brasile.
La loro lingua, il Pirahã, ha un sistema fonetico formato soltanto da 8 consonanti e 3 vocali, arricchite però da una innumerevole serie di accenti e intonazioni che ne trasformano il suono in una specie di canto. Sono gli ultimi discendenti dalla lingua Mura, si tratta quindi di una lingua senza altre radici linguistiche simile, isolata.
La particolarità del Pirahã, condivisa con alcune altre popolazioni sparse nel mondo, è la totale assenza di termini che riguardino i numeri. Solo tre parole hòi, hoì e baàgiso indicano una piccola, una media e una grande quantità.
Studi sulla popolazione hanno evidenziato che in assenza degli strumenti linguistici per contare, i Pirahã semplicemente non contano, e non riescono a farlo né nel proprio idioma né in Portoghese (lingua ufficiale del Brasile), sembra quindi che il linguaggio abbia influenzato la loro visione del mondo, la loro capacità di pensiero.