ATTUALITÀ DIALOGARE IN PACE STORIE VISIONI

Il momento di dire basta

 

Quando è il momento di dire basta? Quando la misura è colma? Quando è che la democrazia, questo delicato strumento, il cui funzionamento è nelle nostre mani, è davvero a rischio? La giornalista Ida Dominijanni, prendendo spunto dalle ultime frasi del nuovo film documentario Farenheit 11/9 del regista americano Michael Moore, ha provato a dare una risposta a questi interrogativi, in un articolo dal titolo Quando è il momento di dire basta, pubblicato sul settimanale “Internazionale“, con cui TESSERE ha una partnership. Un’interessante analisi sulla fragilità delle democrazie occidentali, in particolare quella americana, partendo dall’irresistibile ascesa di Donald Trump, in un confronto impietoso con quella di Berlusconi prima e Salvini poi, in Italia, fino a Orbàn in Ungheria e Bolsonaro in Brasile.

IDA DOMINIJANNI

«Credevamo che ci avrebbe salvati la costituzione, ma non è stato così. Le elezioni, ma non è stato così. La Corte suprema, ma non è stato così. Se e quando, forse in un futuro assai prossimo, la democrazia americana avrà finito di distruggersi, allora ci volteremo indietro chiedendoci in quale punto avremmo dovuto dire basta, e non l’abbiamo fatto». Fahrenheit 11/9, il racconto epico-etico di Michael Moore sulla resistibile ascesa di Donald Trump, si chiude con questo monito che ci inchioda tutti e ciascuno, uno per uno e una per una, alle nostre responsabilità.

Quando avrebbero dovuto dire “basta così”, negli Stati uniti? Quando, all’indomani dell’11 settembre, fu emanato il Patriot Act? Quando partirono le truppe per l’Iraq, in nome dell’esportazione di una democrazia che intanto si ammalava in casa? Quando Bill Clinton inaugurò la stagione del compromesso continuo dei Democratici con le banche, la finanza e il neoliberismo? E qui in Italia, quando avremmo dovuto dirlo? Quando ci dissero che bastava cambiare sistema elettorale per fare la rivoluzione e seppellire la prima repubblica? Quando di quella rivoluzione si avvantaggiò un imprenditore del mattone e della tv, così simile a Trump? Quando Radio Padania, erano i primi anni novanta, cominciò a sdoganare le viscere razziste del nord operoso contro il sud parassita? Quando l’Alto Colle ci impedì di seppellire con un rito elettorale il ventennio berlusconiano, e un governo di tecnici ci assoggettò alla disciplina del debito? O ancora poco fa, quando un ministro degli interni ha tenuto in ostaggio su una nave 170 persone per fare il bullo con l’Unione europea? O quando un sindaco, che invece quelle persone le accoglieva, è stato esiliato dal suo comune? Quand’è che infine la misura è colma, e si riesce a dire basta?

Continua a leggere l’articolo su Internazionale