ARCHIVIO AGENDA

Musica per i bambini di Baan Unrak

Basta anche solo andare ad un concerto per dare un aiuto ad una associazione che in Thailandia opera per aiutare bambini e ragazze madri altrimenti costretti a una vita d’inferno.

Il concerto si tiene mercoledì 24 maggio alle ore 21 a Firenze, al circolo Vie Nuove in viale Giannotti 13 ed è uno spettacolo delle Malcercone Trio, musica popolare toscana dal titolo Aveo le Fibbie Belle fra stornelli, invettive e poemi della tradizione toscana.

È stato organizzato dai sostenitori di Baan Unrak (Casa della Gioia) una casa di accoglienza per bambini e ragazze madri appartenenti alle minoranze birmane Karen e Mon, sfuggiti alla povertà e alle persecuzioni del governo birmano. È situata in Sangkhlaburi, una remota zona della foresta pluviale della Thailandia occidentale, a solo 20 chilometri dal Passo delle Tre Pagode, dove c‘è la frontiera tra la Thailandia e il Myanmar (ex Birmania).

Il Centro di accoglienza è stato creato nel 1991 dall’italiana Donata Dolci, arrivata nel 1986 per iniziare un progetto agricolo e ambientale e poi rimastavi in seguito ad una serie di circostanze che l’hanno portata a farsi carico prima di una ragazza madre e poi di cinque bambini orfani. In seguito al diffondersi della voce tra la popolazione locale della sua attività di assistenza per bambini abbandonati e donne sole con bambini, la sua iniziale piccola attività di accoglienza si è trasformata in un centro di aiuto per più di 150 persone tra bambini, ragazzi e donne sole. L’estrema povertà spinge gli uomini a cercare lavoro nelle città, lasciando le donne ad occuparsi dei figli: in questa situazione nascere donna significa venire considerata come un peso e spinta verso l’industria del sesso o a “lavori forzati”.

Baan Unrak al suo interno ha una scuola creata per offrire un’educazione ai bambini in modo che possano imparare oltre alla lingua madre anche l’inglese. La scuola è formata da un asilo, da una scuola primaria e da un’infermeria. Sono stati realizzati anche laboratori di arti e mestieri (produzione tessile e di manufatti artigianali, il progetto bakery con un ristorante, forno , pasticceria ) in modo da diventare un progetto auto-sostenibile, e per garantire una professione onesta alle donne e ai ragazzi che vi lavorano. Un altro progetto che procede è quello della costruzione di un grosso bacino per la raccolta delle acque piovane.

Il concerto delle Malcercone Trio è stato organizzato da varie associazioni di volontariato impegnate nella raccolta di fondi a sostegno di Baan Unrak. Il gruppo Le Malcercone nasce per recuperare e valorizzare le pagine musicali della tradizione popolare toscana. Il trio è costituito Cinzia Blanc, chitarra, voce e flauto, Maria Francesca Torselli, voce, percussioni e fisarmonica e Oretta Giunti, percussioni, voce e chitarra. Le tre musiciste  provengono da diverse esperienze e propongono questo repertorio nella sua genuinità, evidenziando in alcuni brani la sagacità dei testi, tipicamente toscana, e in altri la poesia e la commovente dolcezza. Il programma del concerto si muove dagli Stornelli alle Ninne Nanne, veri canti di “protesta” del mondo femminile di fine ‘800 inizio ‘900. Non mancano le Invettive, “accidenti” che si inviano all’amante traditore, i canti delle Malmaritate, donne che hanno preso marito e se ne pentono quando ormai è troppo tardi e i canti sulla Miseria e la Fame.

L’ingresso ha il costo di €. 10, i biglietti si ritirano o al negozio di prodotti biologici in Borgo Pinti 91 rosso o al negozio Marchi in Borgo Albizi 71 rosso a Firenze.

È possibile anche prenotare chiamando o via sms ai numeri: 0552341243 – 0552340415 – 3355400655 – 3312496178, oppure via email: amurtfi@yahoo.it e ritirare l’invito direttamente al Circolo Vie Nuove almeno 15 minuti prima dell’inizio del concerto.

Verrà allestito un mercatino dei manufatti prodotti dalle mamme di Baan Unrak, finalizzato all’acquisto del latte per i bambini ospiti del centro.

Info: amurtfi@yahoo.it – 3355400655.

Link utili: www.baanunrak.org  www.amurt.it  http://www.baanunrak.org