IL NUMERO

1.935.000

È il numero dei ciclisti regolari in Italia, secondo una ricerca di mercato condotta da ESP GroupM Consulting e Sinottica TSSP, dalla quale emerge che gli italiani sono convinti dei benefici della pratica sportiva, in particolare quella della bicicletta.
È quanto si legge sul sito MTBCult, dedicato al mondo della mountain bike, appunto, che evidenzia anche il passaggio dall’interpretazione agonistica della bici a quella turistica.

Due ruote o scarpette da corsa, fitness o piscina, in Italia sono 46.800.000 le persone che dichiarano di essere interessate a temi sportivi, di praticare discipline sportive, di tifare e seguire lo sport in televisione. Praticamente l’88% della popolazione con più di 14 anni.

Tra le discipline con maggior numero di appassionati, il ciclismo occupa il settimo posto con 5.482.000 “follower”, pari al 10,4% di chi si è dichiarato interessato allo sport. Di questi, il 18,4% pratica regolarmente e con continuità ciclismo anche più volte alla settimana.

La bicicletta, del resto, rientra nella “top five” delle discipline più praticate: dei 23.600.000 milioni di italiani che fanno sport con continuità, 1.935.000 sono ciclisti.