LA DATA

17 agosto 1943

Il 17 agosto 1943 nasce Robert De Niro, uno dei mostri sacri del cinema di tutti i tempi. L’attore che ha prestato il volto a centinaia di personaggi, dal pugile Jack LaMotta di Toro Scatenato, al giustiziere Travis di Taxi driver, al giovane Don Vito Corleone de Il Padrino parte II, al Noodles di Sergio Leone, è nato nel Greenwich Village, uno dei piú rappresentativi quartieri di New York, anche se nelle sue vene scorre sangue italiano, difatti i nonni paterni erano originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso. Egli stesso, ricordando le sue origini e i lunghi anni in cui visse a Little Italy, si definisce fondamentalmente un italo-americano.

De Niro frequenta il prestigioso Actors Studio ed esordisce con Brian De Palma nel 1968; sei anni dopo, a soli 30 anni, conquista il primo Oscar, come miglior attore non protagonista, per la sua interpretazione di don Vito Corleone ne Il Padrino parte II.

Cover crop

Negli anni a seguire lavora con i migliori registi USA , ma è con Martin Scorsese che si crea un particolare feeling, che porterà alla realizzazione di capolavori come Taxi Driver e Toro scatenato, che nel 1981 gli vale il secondo Oscar come miglior attore protagonista, e prosegue con Quei bravi ragazzi e Casinò.

Fautore della necessità di una maniacale preparazione del personaggio e dotato di grande versatilità nell’interpretare ruoli diversissimi tra loro, capace di padroneggiare vari generi, dal thriller alla commedia, l’istrionico Robert passa dal diventare l’uomo della porta accanto nel romantico Innamorarsi, con Meryl Streep, al terribile Al Capone ne Gli Intoccabili, fino ad impersonare il cattivo per eccellenza, il demonio di Ascensore per l’inferno, per poi dar vita ad un esilarante ex-agente della CIA, il Jack Byrnes di Ti presento i miei. Dagli anni Novanta Robert De Niro si cimenta nella regia con Bronx e The Good Shepard; nel 2002, insieme ad altri colleghi, nella New York colpita a morte dall’attentato delle Torri Gemelle, decide di dare un segnale di speranza, facendo nascere il TriBeCa Film Festival, divenuto poi uno dei più prestigiosi eventi cinematografici del cinema internazionale.