IL NUMERO

21

È, ad oggi, il numero più ritardatario nella estrazione del lotto. Manca dalla ruota di Bari da 196 estrazioni, seguito dal 76 assente sulla ruota di Cagliari da 125 volte e subito dopo dal 68 sulla ruota di Genova fuori dai giochi da 124 volte.

I giocatori ritengono che un numero a lungo assente sia destinato prima poi ad uscire, per cui i più ritardatari sono spesso anche quelli maggiormente giocati, come se la probabilità che escano aumenti all’aumentare della loro mancata presenza. Il che, però, non è così automatico.

Lottomatica da conto qui dei numeri in assoluto più ritardatari al momento, mentre qui dei più ritardatari sulle singole ruote.

Il gioco del Lotto ha fatto il suo esordio in Italia nel 1871 e da allora il numero che ha collezionato la maggior assenza sulla schedina è stato il 53 sulla ruota nazionale, latitante per ben 257 estrazioni e miracolosamente comparso solo il 24 gennaio 2017, seguito dal 34 sulla ruota di Cagliari che, prima di uscire nell’aprile del 2006, s’è dato alla macchia per 203 estrazioni.

Un articolo su “Repubblica” del 2015 afferma che dall’industria del gioco – slot e videolottery bingo, gratta e vinci, scommesse, superenalotto, lotto, poker, roulette e blackjack – l’Erario incassa quasi un miliardo al mese.

Tags