LA DATA

23 ottobre 42 a. C.

Il 23 ottobre del 42 a.c. è una data importante per la formazione dell’impero romano. Infatti in questo giorno  l’esercito di Bruto venne sconfitto  da Antonio e Ottaviano e  Bruto si suicidò.

Dopo l’assassinio di Cesare, Bruto e Cassio, organizzatori della congiura, erano fuggiti dall’Italia  e avevano preso il controllo delle province orientali, a partire dalla Grecia e dalla Macedonia fino alla Siria. A Roma   Antonio, Ottaviano e Lepido, protagonisti della politica dell’epoca, avevano incontrato in un primo momento l’ostilità del senato nei confronti del loro strapotere ma alla fine avevano raggiunto un accordo dando  vita al secondo triumvirato e trovando l’appoggio del senato.

Così, Marco Antonio, Lepido ed Ottaviano  a capo delle legioni fedeli a Roma  cercarono  non solo di vendicare la morte di Cesare, ma anche di riconquistate le province orientali che si erano allontanate  dal potere di Roma. La battaglia fu vinta dai membri del secondo triumvirato ma soprattutto grazie  ad Antonio mentre Ottaviano e soprattutto Lepido  rimasero in Occidente per tenere sotto controllo la situazione in Italia.