DAILY LA DATA

30 settembre 1791
La prima del Flauto magico

La prima rappresentazione dell'opera di Mozart Il flauto magico, tra le più celebri ed amate del compositore austriaco

Nel Theater auf der Wieden di Vienna viene eseguita per la prima volta, il 30 settembre 1791, l’opera Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, che all’epoca aveva trentacinque anni e sarebbe morto due mesi dopo. Anche se i giornali non diedero particolare risalto all’avvenimento, il pubblico apprezzò molto l’opera con viva soddisfazione del suo autore. Furono infatti questi gli ultimi suoi momenti di vera felicità.

Opera arcana e misterica con molti riferimenti esoterici e massonici., ambientata in un antico irreale e fantasioso Egitto e aperta a molte interpretazioni, è tra le più celebri ed amate del grande genio austriaco, merito di una musica sublime ed immortale altamente elogiata anche da Goethe e Wagner.

La storia, una vera e propria favola musicale dove l’amore trionfa, definito da molti il testamento spirituale di Mozart, racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male, e dopo il superamento di varie prove iniziatiche libera l’amata Pamina. Nel 1975 Ingmar Bergman realizzò un film tratto dall’opera di Mozart, che rimane una delle realizzazioni più famose del grande regista svedese.