È il numero, ufficialmente noto, di canne dell’organo del Boardwalk Hall Auditorium che si trova ad Atlantic City nel New Jersey, ritenuto, ad oggi, il più grande del mondo.
Costruito dalla Midmer Losh Organ Company di Merrick di New York con il contributo di altre ditte tra il maggio del 1929 e il dicembre del 1932 su un progetto del senatore Emerson L. Richards, ha una consolle a 7 manuali, si trova in un auditorium di 148 × 88 × 42 metri, con una superficie di 13.000 metri quadrati, per un volume di 420.000 metri cubi.
Tali dimensioni lo costringono a girare su pressioni del vento molto più elevate rispetto alla maggior parte degli organi per poter ottenere un volume sufficientemente alto per riempire la sala.
Detiene 4 World Records nel Guinness dei primati, ed è uno degli unici due organi al mondo ad avere un registro aperto da 64′ e l’unico ad avere un registro che funzioni a 100 atmosfere di pressione del vento.
Inizialmente avrebbe dovuto essere costituito da 43.000 canne, ma i budget sono budget, anche quando si parla di cose faraoniche. È comunque costato 347.200 dollari.
La canna del Do basso del diaphone-Dulzian è alta 18 metri, pesa 1.675 kg, e produce una frequenza di 8 Hz: il suono che produce è descritto come «un elicottero che si libra sopra l’edificio». Solo 12 metri “stanno in piedi”, il resto viene piegato come tutti i tubi più alti di 32 piedi.