Sono 400 milioni gli elettori in Europa, di cui 51 milioni gli italiani, che da giovedì 23 a domenica 26 maggio saranno chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento europeo. 751 i parlamentari che dovranno essere eletti dai 28 Paesi dell’Unione.
I primi a votare, oggi, sono i cittadini del Regno Unito e dei Paesi Bassi; venerdì tocca agli irlandesi, seguiti da Repubblica Ceca, Lettonia, Slovacchia e Malta tra venerdì e sabato. In tutti gli altri Paesi, compresa l’Italia, si vota domenica 26, dove i seggi aprono alle 7. Sono ben 62.047 quelli allestiti nello Stivale, distinti da un colore diverso a seconda dell’area elettorale: grigio per l’Italia nord occidentale, marrone per quella nord orientale, rosso in Toscana, Umbria, Marche e Lazio; arancione, per l’Italia meridionale, rosa nelle isole.
Una curiosità: il Paese che elegge più eurodeputati è la Germania (96), mentre l’Italia ne elegge 73 (76 dopo la brexit).
QUI tutte le informazioni e le regole su come, dove e quando si vota, a chi rivolgersi per le persone che non possono camminare, per il voto domiciliare, ospedaliero e assistito.