IL NUMERO

500

Il popolo Matsés vive nella foresta amazzonica tra il Brasile, nello stato di Amazonas, e il Perù, nella regione Aquerana. Parlano la lingua Matsés, della famiglia linguistica Pano, e constano di circa 3.300 individui. Entrarono in contatto per la prima volta nel 1969 con gli occidentali: i missionari del Summer Institute of Linguistics (SIL), una congregazione di confessione cristiana evangelica con obiettivo lo studio e la documentazione delle minoranze linguistiche nonché la traduzione della Bibbia in queste lingue. Nemmeno questo fatto ha cambiato troppo il loro modo di vivere, basato sulla caccia – i loro maggiori guadagni provengono dalla vendita della carne e della pelliccia di pecari – e sulla profonda conoscenza delle risorse vegetali della foresta, in passato ingenuamente posta a disposizione del mondo esterno. La foresta amazzonica conta infatti ben 33.000 specie vegetali e le popolazioni indigene ne fruttano circa 1.300 per le loro doti mediche e curative.

Nel 2015 – dopo un difficile lavoro di due anni portato avanti dai capi e dagli sciamani Matsés con l’aiuto del medico Christopher Herndon, presidente e fondatore di Acatè, un’associazione per la conservazione della foresta pluviale amazzonica – è stata presentata la prima Enciclopedia Medica Tradizionale, che  in 500 pagine – ecco il numero di oggi – raccoglie il sapere del popolo Matsés, scritta – questa è la cosa più importante, in lingua Matsés, ad uso esclusivo cioè delle popolazioni indigene. Non verrà tradotta, tanto per proteggere le conoscenze dai possibili sfruttamenti industriali – com’è avvenuto nel caso del Chinino e del Curaro – quanto perché l’intero progetto è partito da un’esigenza dello stesso popolo amazzonico di preservare le conoscenze mediche e linguistiche che potrebbero andare perdute con la continua minaccia a cui è sottoposta la foresta ed i popoli che la abitano.

Le cinquecento pagine elencano le malattie e le specifiche piante utilizzate per la guarigione, corredate di foto, caratteristiche e preparazioni. Insomma un vero e proprio manuale sciamanico.