DAILY IL NUMERO

50
Le lettere di Cohen a Marianne

La storia d'amore tra Leonard Cohen e Marianne Ihlen raccontata in 50 lettere inedite, spedite dal cantautore alla sua amata da ogni parte del mondo

Sono 50 le lettere che il cantautore canadese  Leonard Cohen, scomparso tre anni fa, ha inviato alla musa ispiratrice e grande amore della vita, Marianne Ihlen. Tra il 5 e il 13 giugno, l’archivio epistolare, in gran parte inedito, verrà messe all’asta da Christie’s. Tra le lettere una di particolare valore (stimato tra 6 mila e 9 mila dollari), spedita da Tel Aviv, nel settembre del 1960, all’inizio della relazione tra Cohen e la donna cui è dedicata la struggente canzone So Long Marianne. «È difficile scriverti. Il rumore del mare è troppo forte, la spiaggia troppo affollata e tu sei troppo nel mio cuore per trovare le parole», le scrisse.

Le lettere sono state spedite dall’isola di Idra, da Montreal, New York e l’Avana, tutte datate negli anni centrali per la carriera di Cohen, ricche di dettagli biografici e grandi emozioni. Il racconto di una grande storia d’amore e la trasformazione di un giovane uomo in un grande artista, il poeta di Like a Bird on the Wire, Anthem, I’m your man, che ha fatto da colonna sonora alla malinconia e alle speranze di generazioni.