IL NUMERO

70

Settanta italiani su cento si dicono in buona salute, ma i maschi si percepiscono più sani rispetto alle donne. Infatti, il 73,9% degli uomini risponde di stare bene o molto bene, a fronte del 66,4% delle persone di sesso femminile. Lo raccontano i dati relativi alla sanità e alla salute dei cittadini contenuti nell’Annuario Istat 2017. Più si alza la fascia d’età, più cresce il divario tra il benessere percepito dagli uomini e dalle donne.

Le zone d’Italia in cui ci si sente meglio sono in generale quelle del nord, in particolare i territori di Trento e Bolzano e la regione Emilia-Romagna. Le aree in cui ci si sente peggio sono la Sardegna e la Calabria.

Quasi il 40% degli italiani si dichiara affetto da una malattia cronica come ipertensione, artrosi, diabete o osteoporosi e, anche in questo caso, le più colpite sono le donne, specie le over 55.

Il più alto numero di personale medico per abitanti si trova ai punti opposti dello Stivale, in Valle d’Aosta e in Sardegna, mentre i medici scarseggiano in Calabria, Campania, Puglia e Veneto.