IL NUMERO

90

Compie 90 anni la più famosa, amata e longeva (anche professionalmente) delle “signorine buonasera” della Rai. Nicoletta Orsomando è stata la prima annunciatrice della TV di stato, fin dall’avvio delle trasmissioni nel 1953, prima ancora dell’inaugurazione ufficiale del 4 gennaio 1954.,,

Entrò nelle case degli italiani (di quelli che la televisione la possedevano) con il suo inconfondibile marchio di fabbrica: «Signore e signori, buonasera», come disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del “National Geographic”. E lo avrebbe fatto per i successivi 40 anni, con garbo, gentilezza, eleganza, la dizione perfetta, il look rassicurante, lo stile sobrio di una TV che non c’è più.

Nata a Casapulla, in provincia di Caserta l’11 gennaio del 1929, tenne a battesimo la Rai insieme a Marisa Borroni, da Milano, e Maria Teresa Ruta, da Torino, lavorando come annunciatrice fino al 1993. La bravura e la professionalità, tuttavia, la portarono ben presto a fare anche altre trasmissioni: La Tv dei ragazzi, L’amico degli animali con Angelo Lombardi, presentatrice di uno storico Festival di Sanremo con Nunzio Filogamo nel 1957, mentre nel 1965 inaugurò insieme a Jader Jacobelli il programma La giornata parlamentare.

Ha interpretato se stessa in diversi film, tra cui Piccola posta, con Alberto Sordi e Franca Valeri, e Parenti serpenti, di Mario Monicelli. È stata a lungo ospite fissa alla trasmissione Domenica in e, nella stagione 2011-2012 ha partecipato come giurata a La prova del cuoco condotto da Antonella Clerici, affiancata da altre due storiche ex annunciatrici Rai, Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti.