MEMORIE

Carro della Memoria

VERONA  – Giorno della Memoria 2017

23 – 29 gennaio, dalle ore 10 alle ore 17

Carro della Memoria

Manifestazione pubblica

  • Piazza Bra, Verona

    Ogni generazione ha il proprio dovere: la legge che istituisce il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati politici e degli internati militari italiani nei campi nazisti ci affida il compito di raccogliere in un’unica memoria la storia dell’antifascismo, della persecuzione ebraica, la Resistenza italiana, la Shoah, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte in modo da conservare la memoria delle responsabilità del fascismo e del nazismo in un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese, affinché simili eventi non possano più accadere.
    Su iniziativa del Comune di Verona, sarà presente in Piazza Bra il Carro della Memoria. Accoglienza del pubblico e visite guidate (su prenotazione) saranno gestite da ANED, Assoarma, ANPI, Ufficio Scolastico Provinciale, ANPPIA, Comunità ebraica, Istituto Resistenza, con il supporto dei ragazzi e delle ragazze del comprensorio Lorgna-Pindemonte e Marco Polo (progetto scuola-lavoro).
    Tutte le sere alle 16.45, grazie agli studenti del Liceo Montanari, la giornata di commemorazione si chiuderà con un momento di meditazione con musica.

Tags