LA DATA

25 giugno 1876

A Little Big Horn, gli indiani pellerossa sconfiggono il settimo reggimento di cavalleria degli Stati Uniti al comando del generale George Armstrong Custer. Una forza combinata, Lakota Sioux, Cheyenne e Arapaho, ha la meglio su truppe più numerose e meglio armate.

Il generale Custer rimane ucciso sul campo. Sei contee in altrettanti stati portano il nome di “Contea di Custer”: in Colorado, in Idaho, in Montana, in Nebraska, in Oklahoma e in Dakota del Sud. Il capoluogo della contea di Custer del Dakota del Sud è la città di Custer, costruita sulle Colline Nere nel 1875 dai minatori accorsi dopo l’esplorazione della regione ad opera del 7º Cavalleria; svariate altre township e piccoli centri abitati sono intitolati in onore di Custer in vari stati degli Stati Uniti.

Dopo la morte, la figura di Custer, nonostante non fosse certo priva di ombre, fu celebrata come quella di un eroe senza macchia e senza paura dalle cronache dell’epoca entrando di fatto nella mitologia assieme agli altri “eroi del selvaggio West”, celebrati in modo più o meno romanzato, in numerose opere di fantasia come romanzi, film e fumetti.

Tags