IL NUMERO

10.267

10267 sono i chilometri compiuti dal treno passeggeri nel percorso ferroviario più lungo del mondo. Infatti, il treno che collega Pyongyang, in Corea del Nord, a Mosca, ha alcuni vagoni che partono dalla capitale coreana e, dopo aver percorso tutto lo stato, a Vladivostok vengono collegati ad un altro convoglio con destinazione Mosca. In questo modo coloro che salgono a Pyongyang, in teoria, senza scendere mai dal treno, possono arrivare diretti fino a Mosca per una percorrenza totale di appunto 10.267 chilometri.

Al secondo posto, per lunghezza, c’è la percorrenza Mosca-Vladivostok che, con un viaggio di circa dieci giorni, copre circa 9.289 chilometri. Sempre in oriente, si trova la ferrovia che collega MOsca a Pechino, 8.893 chilometri, con un viaggio di sei giorni senza mai scendere dal treno. Con molti meno chilometri, ma pur sempre assai lunga è la tratta Chicago – Los Angeles,  4.345 km e in, Australia, Sydney -Perth per la stessa distanza.

Se Agatha Christie fosse ancora viva, sicuramente ambienterebbe uno dei suoi gialli su questi treni che nulla hanno da invidiare all’Orient Express, che offrono di sicuro un viaggio pieno di meraviglie e di diversi ambienti naturali da ammirare.