LA DATA

10 febbraio 1942

Tra gli anni Trenta e Quaranta la sua fu l’orchestra più popolare degli Stati Uniti. E lui, il grande trombonista, compositore e direttore d’orchestra Glen Miller, il 10 febbraio 1942 ricevette il primo Disco d’oro della storia per la sua incisione di Chattanooga Choo Choo, che aveva venduto oltre un milione di copie in appena tre mesi. Il Disco d’oro fu un’invenzione pubblicitaria della sua casa discografica, la RCA Victor, che dipinse d’oro un suo disco e glielo consegnò a sorpresa durante una trasmissione radiofonica in diretta.

Oltre a Chattanooga Choo Choo, tanti sono i brani del repertorio di Glen Miller che hanno conosciuto una popolarità universale: da In the Mood Moonlight Serenade composta dallo stesso Miller con parole di Mitchell Paris.

Nato nel Colorado nel 1904, Miller scomparve il 15 dicembre 1944 mentre sorvolava la Manica: era atteso a Parigi dove avrebbe dovuto suonare per le truppe che avevano appena liberato la capitale francese. Invece, divenne anche lui uno dei tanti dispersi di guerra americani.

Tags