LA DATA

18 novembre 1928

Quest’anno compie novanta anni ed è ancora in gran forma. Si tratta del topo più famoso della storia, il celebre Mickey Mouse, da noi conosciuto come Topolino, nato dal genio di Walt Disney. Il 18 novembre 1928 Topolino fa, infatti, il suo debutto sul grande schermo, nel cortometraggio Steamboat Willie, ricordato anche per essere il primo cartone animato con sonoro sincronizzato. Il corto riscosse un enorme successo e segnò l’inizio delle avventure di Topolino e di Minnie come protagonista femminile.

L’esordio sulla carta stampata invece è avvenuto due anni più tardi, nel 1930, con il fumetto Topolino sull’isola misteriosa; e così come per i cartoni animati anche i fumetti con protagonista Topolino saranno destinati a diventare dei veri e proprio cult per i più piccoli (ma non solo). Il famoso topo della Disney è infatti entrato nell’immaginario comune, influenzando la cultura di massa tanto che sono stati emessi francobolli con la sua immagine sopra e la Società delle Nazioni (l’attuale ONU) ha nominato Topolino “simbolo internazionale di buona volontà”.

Il simpatico topo, che indossa pantaloni rossi, scarpe gialle e eleganti guanti bianchi, è stato creato da Walt Disney ispirandosi alla realtà: il disegnatore ha, infatti, rivelato di aver iniziato a disegnare Topolino dopo aver osservato un topo domestico che spesso faceva visita al suo studio. Disney aveva finito per affezionarsi a quel topolino e, così, decisi di dargli nuova vita, disegnandolo e consegnandolo per sempre alla memoria di milioni di persone.

Tutto il mondo Disney è in fermento per il compleanno di Topolino e sono previste grandi feste, soprattutto nei vari Disneyland sparsi un po’ ovunque. Topolino spegnerà le sue novanta candeline, ma continuerà a tenere compagnia ai bambini di tutto il mondo, con la fedele Minnie al suo fianco.