Il 20 giugno 1979 è una data storica per la politica italiana: per la prima volta una donna viene eletta presidente della Camera dei deputati.
E non solo, perché nella storia italiana nessuno ha raggiunto il suo primato: Nilde Iotti ricoprì, infatti, la carica per tre volte consecutive, dal 1979 al 1992.
La sua iscrizione al Partito Comunista Italiano risale a dopo l’8 settembre 1943,e parallelamente partecipa alla Resistenza, diventando organizzatrice e responsabile dei Gruppi di difesa della donna, formazione antifascista del Pci. Fin dall’inizio della sua carriera ha ricoperto un ruolo fondamentale nella politica italiana, dando un grande contributo all’affermazione del ruolo della donna nella società.
Nel 1946 viene eletta all’Assemblea costituente, e nello stesso anno inizia a Roma una relazione con Palmiro Togliatti, Segretario Nazionale del PCI, con il quale rimarrà fino alla morte di questi, avvenuta nel 1964.
Il massimo riconoscimento per la sua carriera politica fu la candidatura alla presidenza della Repubblica: nel 1992 Nilde Iotti fu, infatti, la candidata della sinistra, ma non riuscì a abitare le stanze del Quirinale (fu eletto Presidente Oscar Luigi Scalfaro).