LA DATA

23 agosto 1939

Il 23 agosto 1939 viene  firmato a Mosca il patto Molotov-Ribbentrop,  un trattato di non aggressione tra la Germania di Hitler e  l’Unione Sovietica di Stalin. Il patto viene siglato  dal ministro degli Esteri sovietico Vjaceslav Molotov e dal corrispettivo ministro tedesco Joachim von Ribbentrop.

Il patto nasce a seguito della decisione di Stalin, che nutriva dubbi sulla reale volontà delle potenze europee occidentali di contenere e opporsi all’espansionismo aggressivo e bellicoso della Germania nazista. E fu così che il dittatore sovietico    trovò la via di un accordo con Hitler per limitare e contenerne la spinta verso est per entrare in possesso dei vasti territori appartenuti all’impero zarista,  per spostare  le mire tedesche verso ovest, guadagnando così tempo utile per rafforzare i suoi preparativi militari.

Il  trattato destò scalpore e sconcerto in tutta Europa perché era stato siglato  un accordo tra due Paesi (la Germania nazista e l’URSS comunista) che erano ideologicamente contrapposti e da tutti considerati incompatibili. Comunque, sia a Mosca sia a Berlino tutti erano consapevoli che il patto non sarebbe durato a lungo.

Tags