LA DATA

25 marzo 1969

Sono state una delle coppie più famose e chiacchierate della storia, e non sono in pochi a credere che sia lei la responsabile dello scioglimento di una della band che ha rivoluzionato il mondo della musica: John Lennon, cantautore dei Beatles, e Yōko Ono, artista e cantante.

Da sempre impegnati per questioni sociali e umanitarie, la coppia iniziò, il 25 marzo 1969, un bed-in per la pace, manifestando così in modo non violento contro la guerra in Vietnam. John e Yōko si era sposati pochi giorni prima, il 20 marzo, e decisero così di sfruttare l’onda mediatica che il loro matrimonio aveva provocato trascorrendo la loro luna di miele nella suite presidenziale dell’Amsterdam Hilton Hotel, lottando per il loro ideale di pace.

La coppia concesse alla stampa libero accesso alla stanza, dalle 9 di mattina fino alle 9 di sera: i due rimasero nel letto, in pigiama, dal 25 al 31 marzo e durante questo periodo continuarono a parlare di non violenza e della necessità di ristabilire la pace nel mondo. Nel frattempo, alle pareti vennero appesi cartelli che riportavano scritte pacifiste, come “Hair peace” e “Bed peace”.

Quello di Amasterdam non fu l’unico bed-in organizzato da John Lennon e Yōko Ono: dopo una breve permanenza alle Bahamas, si spostarono a Montreal, al Queen Elizabeth Hotel, dove rimasero per una settimana. Il bed-in dei coniugi Lennon ebbe grosse ripercussioni sull’opinione pubblica, che si interessò alla protesta non violenta, e sulla cultura di massa, sull’arte e sulla musica, anche nei decenni successivi.

Tags