LA DATA

29 agosto 1885

Forse un segno del destino era già nella sua data di nascita: Gottlieb Daimler, futuro ingegnere e imprenditore tedesco, nonché uno dei grandi iniziatori dell’industria automobilistica mondiale e inventore della motocicletta, nacque nell’anno – il 1834 – in cui un suo conterraneo, il chimico Eilhard Mitscherlich, inventò la benzina.

Daimler realizzò nel 1884 il primo motore che erogava appena 0.25 CV e che venne impiantato l’anno seguente in un veicolo a due ruote, la Reitrad, considerata come la prima motocicletta della storia. Il piccolo motore venne brevettato da Daimler il 29 agosto del 1885. Il prototipo di motocicletta venne brevettato il 10 novembre di quell’anno e, come accade spesso tra gli inventori, a testarla fu il figlio stesso di Daimler. Il suo primogenito Paul testò pubblicamente la Reitrad per dimostrare l’efficacia e le potenzialità dell’invenzione paterna.

Il ragazzo (aveva soltanto 16 anni) guidò con successo la moto da Bad-Cannstatt ad Untertürkheim. La Reitrad fu uno dei tanti veicoli propagandistici utilizzati da Daimler per pubblicizzare le sue invenzioni. Nello stesso periodo, Daimler realizzò anche un battello a motore e una slitta ferroviaria a motore, che verranno utilizzati  per promuovere ulteriormente l’attività  della sua azienda, la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG)..

Tags