LA DATA

29 luglio 1981

Gli occhi di 750 milioni di telespettatori sono incollati alla televisione, pronti a gustare ogni dettaglio dell’evento mediatico dell’anno (e forse è riduttivo). Il luogo è Londra, la cattedrale di St. Paul in particolare, la data è il 29 luglio del 1981 e i protagonisti si chiamano Carlo, erede al trono britannico, e Diana, che con il matrimonio assunse il titolo di principessa del Galles.

Un matrimonio molto chiacchierato, che non ha avuto un lieto fine: i due, infatti, si sono separati agli inizi degli anni Novanta (il divorzio è stato ufficializzato nel 1966). Quel giorno di luglio la cattedrale di St. Paul è gremita, sono oltre duemila le persone presenti e proprio per questa è stata scelta la cattedrale invece della tradizionale Abbazia di Westmister, che non avrebbe potuto accogliere così tante persone.

Diana è appena ventenne e quel momento sembra essere il coronamento di una favola: la giovane ragazza che sposa il principe, va a vivere al Castello e vivono per sempre felici e contenti. Una moderna Cenerentola, insomma. Per Diana ben presto la favola è diventata una cruda realtà, con un marito innamorato di un’altra e «un matrimonio un po’ troppo affollato» come lei stessa lo ha definito.

Il 29 luglio del 1981 sembrava, però, tutto perfetto: il Principe era impeccabile e Diana splendida nella sua bellezza eterea, in un elegante abito color avorio con uno strascico di ben sette metri. Una particolarità di quell’evento fu che, per la prima volta, vennero cambiate, per volere degli sposi, le promesse nuziali e Diana non fece voto di obbedienza al marito: una scelta rivoluzionaria per la monarchia britannica, che testimonia lo spirito libero della Principessa del Galles. Una figura quella di Diana che è passata alla storia ed è stata (ed è tuttora) amata dagli inglesi, ma non solo, per la sua innata eleganza, la sua passione verso i più deboli, il suo impegno umanitario.

La sorte di Diana non è stata di certo quella della favole: la principessa del popolo ha trovato la morte in un tragico incidente avvenuto a Parigi, il 31 agosto 1997, contro un pilone nel tunnel de l’Alma.

Tags