IL NUMERO

37.200.000.000.000

37 mila 200 miliardi: tante sarebbero le cellule del corpo umano, suddivise in circa 200 tipi diversi, stimate da uno studio del 2013, pubblicato sulla rivista «Annals of Human Biology» (Bianconi E, Piovesan A, Facchin F, Beraudi A, Casadei R, Frabetti F, Vitale L, Pelleri MC, Tassani S, Piva F, Perez-Amodio S, Strippoli P, Canaider S, An estimation of the number of cells in the human body, in Ann Hum Biology).

Secondo altre fonti, invece, le cellule del corpo umano, in un maschio di 30 anni, alto 1.70 m. e del peso di 70 kg, sarebbero almeno 100 mila miliardi.

È tuttavia impossibile calcolare il numero esatto, in generale nel singolo individuo, dato che ogni persona a seconda dell’età, del sesso, della massa corporea e del proprio stato di salute ha una condizione diversa e quindi un numero diverso di cellule che può oscillare anche di qualche milione. Basti pensare che basta una banale infezione per far aumentare considerevolmente le cellule ematiche (leucociti).

In ogni caso, prendendo per buona la ricerca pubblicata su «Annals of Human Biology», se ogni cellula fosse una persona, e ciascuna fosse posta accanto a un’altra, in piedi, consentirebbe di occupare l’intera Africa, che si estende per 30 milioni di Kmq.

Tags