IL NUMERO

37

In occasione del trentesimo compleanno del web, La società tecnologica Cisco ha realizzato una ricerca sull’uso di internet, condotta su 11 mila persone – dei quali mille in Italia – nella cosiddetta regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).

Dall’indagine è emerso che in Italia, il 37% delle persone non potrebbe più vivere senza internet; il 79% sostiene che ha reso possibile informarsi meglio e rimanere aggiornati, creare nuove opportunità di intrattenimento (lo pensa il 71%), mentre la metà degli italiani ritiene che abbia aumentato la produttività e avviato un nuovo modo di organizzare il lavoro.

Secondo la ricerca, di cui ha dato notizia l’Ansa, per i prossimi 30 anni, gli aitanti del Bel paese immaginano internet soprattutto «come mezzo di cambiamento sociale e personale. Infatti, il 59% dei cittadini ritiene che dovrebbe migliorare l’accesso all’educazione, il 58% vede nel web uno strumento per migliorare l’accesso a servizi sanitari e il 44% vede in Internet un mezzo per creare uguaglianza nella società. Infine, il 50% pensa che la Rete potrebbe anche facilitare la creazione di nuove opportunità di reddito».

Tags