IL NUMERO

45

È il numero dei tour che i Rolling Stones hanno tenuto nel mondo dal 29 settembre 1963 a ora. L’ultimo, il No filter tour, è partito il 9 settembre 2017 da Amburgo e si concluderà il 22 ottobre a Parigi, dove sono attese diverse centinaia di migliaia di fans, nelle tre date in programma.

Centinaia i concerti, considerando la durata dei tour, alcuni dei quali passati alla storia per imponenza, pubblico e location. Come quello che si è tenuto a L’Avana nel 2016, il primo della storia a Cuba, paragonato per importanza a quello di Roger Waters nel 1990, a Berlino dopo la caduta del muro. Oppure quello a Hyde Park, nel 1969 dopo la morte di Brian Jones, uno dei fondatori e anima del gruppo insieme a Jagger. O quello del 2006 sulla spiaggia di Copacabana, seguito da 1.500.000 spettatori.

La band inglese, che suona ininterrottamente dal 1962, ha pubblicato poco meno di 80 album, tra extended play, album in studio e al vivo, raccolte e box set, e ha venduto 170 milioni di dischi. Sono al settimo posto nella classifica delle 50 band e solisti che hanno venduto di più al mondo, secondi solo ai Beatles, a Michael Jackson, ai Pink Floyd, a Elvis Presley, Madonna, Elton John e a pari merito con i Queen.