IL NUMERO

570.000

LINA SNSERINI

570.000 euro è il valore della multa che potrebbe essere elevata contro le aziende che cercano di vendere per telefono beni e servizi, con tecniche di convincimento assillanti e talora truffaldine, prendendo di mira soprattutto le persone anziane.

È quanto è stato deciso da governo britannico, secondo una notizia anticipata dal “Daily Mail” e da altri tabloid inglesi i 31 maggio, e pubblicata nei giorni successivi su tutta la stampa inglese. Quegli stessi quotidiani e tabloid che avevano condotto una battaglia di stampa per porre fine a questo sistema di vendita, decisamente poco trasparente.

Le nuove norme contro i sistemi delle società di cold-call, ovvero la strategia delle chiamate fatte con insistenza a scopi di pubblicità indesiderata e per pressare all’acquisto, introducono Oltremanica una importante novità: la possibilità per chi sia stato ingannato o si senta molestato di non rivalersi solo sulle aziende, ma personalmente su chi ne sia riconosciuto al vertice. Con multe fino a mezzo milione di sterline per denuncia. Vale a dire con la minaccia di far sborsare al responsabile dell’azienda, di tasca propria, l’equivalente di oltre 570.000 euro al cambio attuale della sterlina.

Tags