IL NUMERO

50

Sono trascorsi 50 anni dall’uscita dell’album The Beatles, il doppio LP dei Fab Four, idoli ancora oggi di migliaia di fan di tutto il mondo. Considerato una pietra miliare del rock, il disco uscì il 22 novembre del 1968 ed è conosciuto anche come The White Album in riferimento all’essenzialità della copertina, bianca con il nome della band in rilievo.

I Beatles hanno saputo affascinare intere generazioni, con i loro brani delicati, romantici e innovativi per l’epoca, attingendo a generi particolari di musica di matrice afroamericana come il blues. In questo modo seppero conquistarsi i gusti del pubblico, incantando i giovani con le loro poesie in note. Il disco, peraltro, ha un particolare significato per il gruppo, poiché composto in seguito alla morte del loro manager Brian Epstein per overdose. Dopo questo lutto i quattro intrapresero un viaggio d’ispirazione in India e veicolarono i loro sentimenti per la grave perdita subita in brani a cui lavorarono l’uno indipendentemente l’uno dall’altro, per poi accorparli una volta tornati a Londra. Il risultato è un mix sorprendente di stili musicali differenti, che spazia dal classico rock al jazz, con un pizzico di ska, uniti alla ricerca di suoni nuovi, sperimentali.

In occasione dell’anniversario del doppio The Beatles, verrà pubblicato per la prima volta in lingua italiana il libro The Complete Beatles Songs, un’edizione rivista e aggiornata di The Hard Day’s Write, scritto dal giornalista Steve Turner nel ’94 e a loro dedicato. Lo scrittore ha collaborato con riviste quali “Rolling Stones” e l’inglese “New Musical Express”, oltre ad aver redatto numerose biografie di personalità uniche come Johnny Cash o Marvin Gaye.