IL NUMERO

90

È la percentuale di calamità legate all’acqua registrate nel mondo tra il 1995 e il 2015 secondo un articolo di “Centodieci” intitolato Dall’acqua dipendono il nostro futuro e la nostra libertà nel quale si riferisce che in 20 anni le inondazioni hanno ucciso circa 157.000 persone: «Nei soli Stati Uniti questo ha pesato sul bilancio per circa 300 miliardi di dollari».

L’articolo stima «che circa 14 delle più grandi città del mondo stanno avendo o avranno problemi di scarsità d’acqua nei prossimi anni e con la crescita inarrestabile delle megalopoli cinesi e indiane la situazione non è destinata a migliorare».

Con l’espressione “Day Zero”, spiega l’articolo, si indica «il momento in cui una città non ha più accesso alle normali risorse d’acqua perché tutti i bacini da cui attinge sono ormai quasi prosciugati. È successo a luglio a Cape Town, è successo tre anni va a San Paolo in Brasile, nel 2008 a Barcellona e a Los Angeles ogni anno quando ci sono troppe giornate di sole è proibito ogni uso non necessario dell’acqua potabile».

Tags