EDITORIALI L'ASSOCIAZIONE LA CASA EDITRICE LA RIVISTA PARTNER VISIONI

Con “succedeoggi” per “tessere” saperi

Nasce una collaborazione tra TESSERE e succedeoggi

Da oggi inizia una nuova collaborazione tra TESSERE e “SuccedeOggi“, la bella rivista di cultura dell’informazione quotidiana, fondata da Nicola Fano nel 2013, con cui condividiamo più di un intento comune, a partire dalla loro volontà di «guardare le cose del mondo con gli occhi della cultura. Perché il termine “cultura” non è astratto rispetto alla concretezza di ciò che ci capita intorno» e, aggiungiamo noi, di guardare «le cose della cultura» con «gli occhi del mondo». Perché il termine “mondo” non è astratto rispetto alle “idee” che la cultura partorisce e spesso lascia come solo campate per aria.

Condividiamo con “SuccedeOggi” l’ispirazione «libera e indipendente», il desiderio di far rete stando lontani da una forzata competizione che volentieri lasciamo ad altri. Condividiamo la passione di fare anche libri, e di farli pensando a quello che possono lasciare a chi li legge, non a chi li vende.

La collaborazione parte con “SuccedeOggi” che ha appena pubblicato il nostro articolo, scritto da Lina Senserini, per ricordare Denis Mack Smith: lo si può leggere qui come qui ed il fatto che sia lo stesso, accessibile solo da due punti diversi della rete, fa sì che un maggior numero di persone possano conoscere temi, argomenti, problemi, idee, saperi. E questo alla società fa bene e volere il bene della collettività è cosa importante, dati i tempi.

Domani o un qualunque giorno prossimo potrete leggere qui qualcosa scritto da  Paola Benadusi Marzocca, Stefano Bianchi, Alessandro Boschi,  Domenico Calcaterra, Elisa Campana, Angelo Capasso, Andrea Carraro, Gianni Cerasuolo, Pierre Chiartano, Angela Di Maso, Vincenzo Faccioli Pintozzi, Pier Mario Fasanotti, Marco Ferrari, Valentina Fortichiari, Luca Fortis, Alberto Fraccacreta, Flavia Gasperetti, Oliviero La Stella, Lidia Lombardi, Danilo Maestosi, Matteo Marchesini, Alessandro Marongiu, Adriano Mazzoletti, Gabriella Mecucci, Valentina Mezzacappa, Rita Pacifici, Ilaria Palomba, Erminia Pellecchia, Silvio Perrella, Sandra Petrignani, Leone Piccioni, Andrea Porcheddu, Loretto Rafanelli, Enrica Rosso, Marco Scotti, Furio Terra Abrami, Alessandra Uguccioni, Ubaldo Villani-Lubelli che sono i collaboratori di “SuccedeOggi”, oltre a Marco Fiorletta che lo è di entrambe le testate.

 

Non è la prima collaborazione che TESSERE stringe con altre testate (lo abbiamo fatto, per esempio con Ytali), con altri editori (Baskerville, Phasar), associazioni (4quarti), gruppi, società (Ardesia), proprio perché ci interessa “tessere”, non “sfilare”. Dunque grazie ai nostri partner. Che speriamo siano sempre di più.

Denis Mack Smith, l’angloitaliano

 

Tags