IL NUMERO

287

È il peso, in milioni di tonnellate, della popolazione mondiale ad oggi. Di questi, 15 milioni sono dovuti alle persone in sovrappeso e 3,5 agli obesi. Queste cifre sono state calcolate dai ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicinein in base ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Il peso medio di una persona (uomo o donna) è 62 kg, ma esistono differenze tra Paese e Paese: i nordamericani pesano in media 80,7 kg mentre gli asiatici 57,7 kg (dati risalenti al 2012).

I ricercatori hanno spiegato che lo studio intende sensibilizzare sul problema dell’obesità: se tutta la popolazione del mondo pesasse come negli Usa, dove il 70% delle persone è in sovrappeso, si avrebbe un aumento di “massa umana” di 58 milioni di tonnellate. Sarebbe insomma come se sulla Terra vivessero 935 milioni di persone in più di peso normale, con un aumento delle necessità di risorse alimentari ed energetiche.

Secondo la BBC, che fornisce dati più aggiornati (2014) e basati su una popolazione mondiale di 7,2 miliadi di persone, il peso di tutti quelli che hanno più di 15 anni (una convenzione per indicare gli adulti)  ammonterebbe a 332 milioni di tonnellate.

Tags