IL NUMERO

180

Sono il numero preciso di pagine, dei romanzi di Andrea Camilleri. Ogni libro de Il commissario Montalbano,  sostiene Camilleri, è strutturato in 18 capitoli a loro volta formati da 10 pagine ciascuno.

L’opera in Italia, ha venduto 20 milioni di copie. Inoltre è stata tradotta in 31 lingue e diffusa in 28 paesi. Sessanta sono i paesi in cui è stata trasmessa la serie televisiva tratta dall’opera di Camilleri. In Inghilterra è stato, nel 2016, tra i 10 programmi televisivi più seguiti. In tutto il mondo ci sono numerose persone che seguono le avventure del commissario. Tra le curiosità più sorprendenti c’è quella relativa alle repliche. In genere tra questi e la prima messa in onda c’è un notevole calo di telespettatori. Ciò non accade con Montalbano. Nel 2013 una replica riuscì a superare gli ascolti della prima messa in onda

All’origine di questo fenomeno televisivo c’è quello letterario. Il personaggio nasce infatti nel 1994. Montalbano è il protagonista de La forma dell’acqua, edito per Sellerio Edizioni. E sarà, col tempo, protagonista di tutta la serie di libri e racconti annessi al personaggio. In totale è stato presente in 40 opere di vario genere.

Tags