IL NUMERO

IT50J0335901600100000147354

È il codice IBAN del conto corrente bancario intestato ad Associazione TESSERE.

L’International Bank Account Number, meglio conosciuto con il suo acronimo IBAN, è la coordinata internazionale che consente di identificare in maniera univoca un’utenza bancaria. Ideato dal Comitato europeo per gli standard bancari (European Committee for Banking Standards, ECBS), è stato sviluppato con l’intento di semplificare le transazioni economiche sia tra le persone fisiche che tra le imprese.  È obbligatorio utilizzarlo dal 1° gennaio 2008, data in cui le tradizionali coordinate bancarie, ABI, CAB e numero di conto corrente, sono state sostituite – o meglio, inglobate – dal suddetto codice IBAN, diventato indispensabile per i bonifici nazionali e per quelli diretti nell’area SEPA, ovverosia nell’area unica dei pagamenti in euro. La lunghezza del codice IBAN varia a seconda della nazione, con un massimo di 34 caratteri alfanumerici; in Italia è pari a 27 caratteri.

Di fondamentale importanza per TESSERE, la cui esistenza in vita è garantita solo dal sostegno economico dei soci, di quanti cioè credono e condividono il suo progetto e i suoi obiettivi, la ragione per cui si riporta in evidenza, attraverso le coordinate bancarie, la nostra necessità di supporto è stata spiegata molto bene nell’articolo “Se potete, dateci una mano” che così concludeva:

TESSERE è un’associazione senza fine di lucro, in tasca non può restare niente. I soldi che raccoglie dall’iscrizione dei propri soci li impiega per pagare i fornitori senza i quali i libri non verrebbero stampati e spediti, il sito non esisterebbe […].

Scusateci se ve lo chiediamo: chiedere soldi non è mai bello. Non averne ancor meno. Grazie.