* EDITORIALI L'ASSOCIAZIONE LA CASA EDITRICE

Cari amici vi scrivo

Foto ricordo dello staff del Gualdo e di Tessere

Care socie e cari soci,

care amiche e cari amici,

sapete tutti del significato “magico” contenuto nella parola TESSERE grazie all’eredità dell’antica Grecia, quando gli dei solcavano i cieli di questo straordinario pianeta.

Ebbene 4, – in questo “magico” numero si cela il significato della parola di cui si sono sicuramente serviti Socrate o Epicuro per parlare o scrivere ai propri contemporanei –, quattro dicevamo, è anche la dimensione odierna dell’associazione di cui anche tu fai parte o che comunque ti è parsa una buona idea anche se uscita dalla testa mia che è piuttosto pazza.

Quattro – non mi stancherò mai di ripetervelo – è anche l’eccezionale numero dei soci che, sommati a me, hanno fatto decollare con una generosità impagabile questo sogno: Antonella Blanco, Linda Coppitz e Gian Luca Corradi.

Ecco: esattamente 4 anni fa, proprio oggi, con loro e con quanti hanno aderito subito all’idea, ci siamo presentati ufficialmente al mondo dicendo dell’esistenza di una nuova casa editrice; di un nuovo organismo collettivo pensato per stare insieme e condividere, non per spargere zizzania, paura e tristezza; e infine abbiamo fatto conoscere la straordinaria quanto complessa voglia di avere una rivista tutta nostra, attraverso la quale poter esprimere le proprie idee o anche solo le nostre passioni, attraverso la quale far assaggiare un pensiero diverso, una morale, un modo di essere diversi.

Immaginiamo 4 come una boa intorno alla quale virare per far ritorno, vincitori, in porto. Ebbene il giro della boa c’è stato e ora, a tutta bolina, puntiamo verso gli amici che ci aspettano sulla banchina o sul molo.

Sono stati 4 anni belli, intensi, soddisfacenti. Con qualche neo, ovviamente, come del resto succede nelle migliori famiglie. La mia gratitudine nei confronti di voi tutti è smisurata, folle, come serenamente so di essere.

La difficilissima situazione che tutti quanti stiamo affrontando – e che fortunatamente rivela, al netto dell’idiozia, un’umanità veramente meravigliosa – ovviamente ha imposto di far passare in sordina un appuntamento così importante per noi da un lato e così insignificante dall’altro lato per il resto del genere umano.

Per quanto disdicevole possa apparire data la gravità del momento, ci sembra giusto invece festeggiare insieme a voi per aver compiuto 4 anni. Ecco, ora possiamo camminare sulle nostre gambe, provare ad andare anche in bicicletta o magari sugli sci, sognare ad occhi aperti quel che vorremmo si realizzasse. Non ci spaventano le critiche e anzi, sappiamo ascoltarle.

Per cui anticipiamo ora gli auguri per «l’anno che sta arrivando, tra un anno passerà, io mi sto preparando, è questa la novità». Lo faccio personalmente e credo anche a nome di tutti quanti, in questo bell’arco di tempo, hanno generosamente dato, dato e ancora dato. Auguri, dunque, e grazie, grazie mille. E ovviamente anche l’invito a far del 2021 un anno memorabile. Abbiamo iniziato, e in qualche caso siamo vicinissimi alla méta, a programmare un po’ di libri quasi sul punto di uscire. Ci saranno belle cose da leggere e speriamo molto di più.

Come sempre contiamo sul vostro aiuto. Non vi chiediamo solo di associarvi subito per il 2021 in modo da permetterci di avere qualche soldo in più in cassa con cui quindi prenderci più impegni di quelli presi finora, con molta fatica ma anche con grande soddisfazione. In gioia e in amicizia.

Vi chiediamo di compilare il modulo allegato e spedirlo a segreteria@tessere.orgavendo avuto prima cura di fare un bonifico (o pagamento con Paypall): l’Iban di TESSERE  è IT06 F030 6909 6061 0000 0147 354, la quota annua 20 euro, ma confidiamo anche in qualche generosa donazione aggiuntiva, per chi può permetterselo.

Useremo i vostri soldi con cautela e prudenza, secondo i criteri di una solida morale, ma cercheremo di farci vedere meglio e di più, di far conoscere i nostri libri curati con amore.

Stiamo anche pensando a come impiegare di nuovo, in un contesto e in una forma diversa, il tantissimo materiale scritto da voi, quel piccolo “patrimonio” culturale di cui siamo stati tutti protagonisti.

Se dovete fare dei regali e non sapere cosa fare, regalate un abbonamento a TESSERE per il 2021: avranno libri al 50% sul prezzo di copertina e trattamenti di riguardo alle nostre manifestazioni e alle nostre feste. Cercheremo anche di essere più vicini ai nostri soci, incalzandoli con proposte e inviti a iniziative, gite, visite guidate.

Ma il regalo più grande che potete farci è quello di partecipare direttamente all’attività e all’organizzazione di TESSERE, un impegno che sia compatibile con le mille cose da fare tutti i giorni e soprattutto “tagliato su misura” di quello che più vi piacerebbe di fare.

Siamo “nati” all’anagrafe il 10 dicembre del 2016, giornata mondiale del riconoscimento dei diritti umani. Non fu una scelta casuale. Vogliamo continuare su questa strada come su quella della memoria, sulla strada del dialogo pacifico e dell’approfondimento di quanto accade intorno a noi.

Coraggio, vi prego: state per tutto l’anno vicini a noi, parlateci e ascoltateci, proponeteci e criticateci. Ma passiamo insieme l’anno che sta arrivando e tra un anno passerà. Vi state preparando? Noi sì, e non è una novità.

 

Un abbraccio a tutti

Daniele Pugliese

Firenze, 10 dicembre 2020