* EDITORIALI IL PERSONAGGIO

Una triste notizia e alcune avvertenze

È molto tempo che non scrivo su questo blog. Ci sono due ragioni: la prima sono le mie precarie condizioni di salute. La seconda sono le difficoltà che incontrano le due associazioni che ho fondato una volta andato in pensione: l’associazione culturale TESSERE che a lungo ha dato vita a una rivista culturale on line resa possibile dall’appassionato e generoso impegno di tanti amici ed ex colleghi, nonché ha pubblicato dieci libri di qualità: i titoli si trovano qui nel sito. 

Purtroppo non possiamo contare sulla distribuzione che è a misura solo delle grandi case editrici. Ci siamo affidati a librerie amiche e alle ordinazioni on line. Ma i risultati sono quelli che sono, malgrado la qualità dei libri.

L’altra associazione si chiama “Sotto la Mole” e punta a raccogliere gli archivi personali e le memorie di quanti (giornalisti, fotografi, grafici e poligrafici) hanno lavorato a “l’Unità”, dove sono stato per quasi 30 anni, a “Rinascita”, a “La città futura”, a “Vie Nuove”, a “Politica e società”, a “Noi donne” e a molte altre pubblicazioni.

Scrivo però perché voglio manifestare la mia tristezza per la scomparsa ieri di un carissimo amico: il neurochirurgo Pasquale Mennonna. In rete è possibile trovare molte note biografiche su questo grande personaggio. Ho espresso il mio dolore alla figlia Luigia, anche lei una brava giornalista. Grande lettore di libri è stato il primo a presentare i miei volumi in pubblico. Io vorrei ricordarlo allegando alcuni video che ci vedono insieme.

Che riposi in pace.

https://www.youtube.com/watch?v=LI76iQITwgU

https://www.youtube.com/watch?v=Ki0mqwhE-ss 

https://www.youtube.com/watch?v=AmaaEkDANnY