LA DATA

1 dicembre 1935

«Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto». Ateo convinto (ma senza acredine, con rispetto verso il “divino”, non si sa mai ..!) Woody Allen, nome d’arte adottato quando diciassettenne vendeva le gag ai comici della TV, è nato il 1 dicembre 1935 a Brooklyn da una famiglia ebrea di origine ungherese.

Studente indisciplinato, inizia a lavorare come “gang man” e presentatore nei night clubs; dopo i successi a Broadway con la commedia Play it again Sam, nel 1966 esce il suo primo film Che fai, rubi?

Da allora Woody è diventato uno dei registi più prolifici della storia del cinema: ben 50 film fino ad oggi, per la maggior parte commedie ma anche amarissimi ritratti delle ipocrisie, cattiverie, cinismo della società moderna (Hannah e le sue sorelle, Crimini e misfatti, Un’ altra donna, Match point).

Nel 1992 assurge agli onori della cronaca per un grande scandalo: la relazione con Soon-Ly, figlia adottiva poco più che ventenne della compagna di allora, l’attrice Mia Farrow. Seguono anni difficili per Woody, la sua reputazione è scossa dalle dichiarazioni di Mia Farrow e dalle battaglie legali. Nel 1997 Woody e Soon-Ly si sposano e il loro matrimonio, a dispetto dei pronostici, è ancora in piedi. Perché stupirsi in fondo? Pessimista e disilluso come molti suoi personaggi, Woody artista/uomo affronta la tragica banalità della vita e la paura di morire col motto pronunciato dal protagonista di uno dei suoi film: «Basta che funzioni». Cento di questi film Woody!