LA DATA

14 giugno 1971

Uno dei cafè più celebri, un luogo iconico per la musica, la meta di curiosi e appassionati. Questo è l’Hard Rock Cafè che quarantasei anni fa ha aperto il suo primo punto vendita nella città di Londra. Ad oggi i locali sono quasi centocinquanta in quarantadue Paesi del mondo: numeri strabilianti che testimoniano la rapida diffusione del marchio.

Motivo del grande successo dell’Hard Rock Cafè è la vasta collezione di oggetti appartenuti a grandi personaggi del mondo della musica: si tratta di almeno 85.000 pezzi, di grande valore per gli appassionati. Tra gli oggetti conservati nei Cafè di tutto il mondo, si annoverano chitarre (quella di Lou Reed, di Jimi Hendrix e di John Lennon, ad esempio), abiti di scena come quelli appartenuti a Prince e a Madonna e dischi di platino e d’oro, testimonianza del successo di molti artisti contemporanei.

Tra gli oggetti più strani conservati all’Hard Rock Cafè  ci sono due porte, legate ai Beatles: la porta degli studi di registrazione di Abbey Road e quella del numero 3 di Saville Row a Londra, sede della Apple Records e luogo dove la band di Liverpool ha tenuto il suo ultimo concerto.

Tags