LA DATA

15 marzo 1892

Nasce il Liverpool Football Club da una costola dell’Everton. I Reds sono una delle squadre più titolate al mondo, in Inghilterra seconda solo al Manchester United, e giocano nel mitico Anfield, una fortezza. «You’l never walk alone» è il loro motto: non camminerai mai solo.

Purtroppo, oltre che per i suoi innumerevoli successi, la squadra inglese per gli italiani è legata anche alla tragedia dell’Heysel di Bruxelles, quando morirono 39 tifosi, di cui 32 sostenitori italiani della Juventus, per responsabilità dei tifosi Reds e per l’inadeguatezza delle forze dell’ordine belghe, come è stato appurato dopo anni e anni di indagini e processi.

La finale la vinse poi la Juventus per 1-0: il fatto stesso che la partita fu comunque giocata dette origine a giustificate critiche, ciclicamente riproposte, sull’opportunità che l’evento sportivo, per qualsivoglia motivo, abbia preso il sopravvento sulla tragedia. Tra i suoi tanti allori il Liverpool vanta anche la vittoria (la quarta) all’Olimpico nell’allora Coppa dei Campioni ai danni della Roma di Falcao, Di Bartolomei, Conti e Pruzzo. Per i giallorossi è stata, finora, l’unica finale di Champions League disputata.

Tags