LA DATA

16 novembre 2001

Basta dire cicatrice a forma di fulmine, occhiali tondi e civetta e la mente di una generazione intera (e forse anche di più) vola subito verso il maghetto più famoso della storia: Harry Potter, protagonista della celebre saga ideata dalla scrittrice britannica J.K. Rowling. Nel 2001 ad Harry Potter viene dato un volto sul grande schermo, e il volto è quello di Daniel Radcliff, protagonista del primo film Harry Potter e la pietra filosofale. Il 16 novembre 2001 il film esce, infatti, nelle sale di Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Canada, seguito poco dopo anche dall’uscito in altri Paesi.

Il libro era uscito pochi anni prima, nel 1997, ed era da subito diventato un cult tra i giovani e tra i meno giovani: le vendite avevano registrato cifre record in tutto il mondo e moltissime persone si erano appassionate alle storie di Harry e dei suoi amici (e nemici) ambientate a Hogwarts, immaginaria scuola dove i giovani maghi devono apprendere i fondamenti della magia.

Al primo libro di Harry Potter ne sono seguiti altri sei, così come è successo con i film prodotti dalla Warner Bros (i film in realtà sono stati in totale otto, perché l’ultimo libro è stato diviso in due parti uscite nei cinema a distanza di un anno l’uno dall’altro). Harry Potter e la pietra filosofale introduce i personaggi principali che animano la vita di Hogwarts: Harry, il protagonista, i suoi due fidati amici Ron e Hermione, il gigante buono Hagrid che sarà un confidente e aiuto prezioso per i maghetti, il preside della scuola Albus Silente, ma anche il malvagio Lord Voldemort, signore oscuro responsabile della morte dei genitori di Harry Potter. E se il libro è stato un successo planetario, il film non è stato da meno: ha incassato 974 milioni di dollari al botteghino mondiale e ricevuto le nomination per numerosi premi, tra i quali l’Oscar per la migliore colonna sonora, migliore scenografia e migliori costumi.

Harry Potter ha rappresentato una svolta importante per la vita della Rowling, che, prima dell’uscito del libro, versava in gravi difficoltà economiche e personali. Il mago più famoso della storia, con un abile incantesimo, ha spazzato via ogni difficoltà regalando alla sua creatrice fama e ricchezza, tanto da diventare la donna più influente del Regno Unito nonché la seconda più ricca, dopo la regina Elisabetta.

Tags