LA DATA

2 settembre 1752

Il 2 settembre 1752 anche il Regno Unito adotta il Calendario Gregoriano, quasi due secoli dopo la maggior parte dell’Europa occidentale.

Il calendario gregoriano è il calendario ufficiale nella maggior parte dei paesi del mondo occidentale e prende il nome da papa Gregorio XIII, al secolo il bolognese Ugo Boncompagni, che lo introdusse nel 1582 modificando quello stabilito da Giulio Cesare nel 45 a. C.

Per un errore nel calcolo astronomico – il calendario giuliano calcolava l’anno solare in 365 giorni e sei ore, mentre in realtà è di 365 giorni, cinque ore, 48 minuti e 49 secondi – ogni anno si eccedeva di undici minuti e, con il trascorrere dei secoli, all’epoca di Gregorio XIII la differenza era diventata di dieci giorni provocando errori di calcolo nelle feste religiose mobili come la Pasqua. Dopo aver consultato un pool internazionale di astronomi e di matematici, il 24 febbraio 1582, papa Boncompagni emanò dunque la bolla Inter gravissimas con la quale si stabilì che al 4 ottobre 1582 avrebbe fatto seguito il 15 ottobre e che in futuro dovessero essere regolati gli anni bisestili per mantenere il calendario solare coincidente con quello ecclesiastico e civile.

Ma solo i paesi di religione cattolica adottarono subito il calendario gregoriano, quelli protestanti lo fecero molto tempo dopo. È il caso del Regno Unito, appunto, che rimase “sfasato” dal resto d’Europa per 170 anni.

 

Tags