LA DATA

3 settembre 1944

Il 3 settembre 1944 Charles de Gaulle diventa Primo Ministro di Francia.

Ufficiale dell’esercito francese, aveva combattuto nella Grande Guerra con il grado di capitano ed era stato fatto prigioniero dei tedeschi. Divenuto generale di brigata, assistette nel giugno 1940 all’armistizio di Compiègne e all’istituzione del governo fantoccio di Vichy e decise di riparare a Londra, dove fu designato capo e rappresentante del governo in esilio della Francia libera, che combatté l’occupazione italiana e tedesca del Paese durante la seconda guerra mondiale.

In Inghilterra, Churchill sostenne de Gaulle come voce della Francia anti-nazista, contro il parere del suo governo che avrebbe preferito personaggi più di spicco. Alla fine passò la scelta di de Gaulle, e la BBC trasmise l’appello del 18 giugno ai francesi, da Londra, perché resistessero ai tedeschi e alla richiesta di armistizio avanzata dal governo Pétain: fu il segnale d’inizio della resistenza francese ai nazisti.

Mentre in Francia il Regime di Vichy lo condannava a morte in contumacia per tradimento, in luglio de Gaulle al sicuro in Gran Bretagna cominciò a organizzare Francia Libera (France Libre). All’inizio si trattava di suscitare la resistenza ai tedeschi a partire dai possedimenti coloniali, che la madrepatria aveva più difficoltà a controllare; queste forze vennero poi collegate alle forze di resistenza francesi, e France libre divenne France combattante.

Tags