LA DATA

22 novembre 1968

Il 22 novembre 1968 la Nbc trasmette negli Stati Uniti un episodio della terza serie di Star Trek, popolare serie televisiva di genere fantascientifico. L’episodio in questione si intitola Plato’s Stepchildren (tradotto in italiano in “Umiliati per forza maggiore”). Fin qui niente di particolare, ma in realtà questo episodio passerà alla storia per un dettaglio fondamentale: per la prima volta si vede alla televisione statunitense un bacio interrazziale. Infatti, il capitano Kirk, capitano della mitica USS Enterprise e interpretato da William Shatner, bacia l’ufficiale capo delle comunicazioni dell’Enterprise Nihota Uhura, a cui presta il volto l’afroamericana Nichelle Nichols.

La Nbc, spaventata per le possibili reazioni dei telespettatori, inizialmente decise di girare altre scene, da sostituire eventualmente a quella del bacio. Pare che sia stata la Nichols stessa a battersi affinché la scena fosse inserita durante la puntata. Ed ebbe ragione perché il bacio suscitò molte reazioni, ma furono comunque quasi tutte positive: le persone reagirono bene a quella che sembrava essere una cosa imprevista e inaspettata.

Al giorno d’oggi, dopo che gli Stati Uniti hanno avuto il primo presidente afroamericano della storia, è scontato che si possano vedere in televisione scene come quella rappresentata da Star Trek, ma allora non era così. Le differenze tra bianchi e neri erano ancora molto forti e questi ultimi, anche se nati negli Stati Uniti, erano visti con occhio diverso.

Il clima però stava, per fortuna, cambiando e l’anno prima del bacio di Star Trek era uscito nelle sale Indovina chi viene a cena?, il film che narra dell’amore tra una ragazza bianca e di un ragazzo nero, delle difficoltà ad essere accettati dalle rispettive famiglie e, alla fine, di quanto l’amore sia più forte di qualsiasi differenza estetica. E, sempre per fortuna, la reazione delle persone è stata molto più positiva di quanto ci si aspettasse, segno che a volte i grandi cambiamenti possono essere più semplici di quanto si pensi.

Tags