IL NUMERO

238

Sono 238 le chilocalorie (kcal) che si bruciano in circa mezzora di sesso veloce. Fare l’amore, invece, qualcuna in meno, “solo” 144. Cambiando posizione si può arrivare a smaltirne 207, soprattutto se ci si pone in alto, mossa questa che è un ottimo allenamento per i quadricipiti. E se al cambio di posizione si aggiunge la passione e anche parole e sospiri, nel computo totale, si possono bruciare altre 20 chilocalorie. Ma non basta, secondo quanto sostiene Jaiya Kinzbach, sessuologa di Los Angeles e autrice di Red Hot Touch: «Provare più posizioni è il modo migliore per massimizzare il dispendio calorico. Secondo molti esperti si bruciano più calorie durante l’orgasmo che durante tutto il resto del rapporto». Quindi non basta fare l’amore, ma serve anche farlo per bene e con cuore.

Sempre la Kinzbach, sostiene che baciandosi si bruciano 68 calorie all’ora e ha spiegato che se il bacio è alla francese e include anche del petting, si possono bruciare fino a 90 calorie. Il suo consiglio per aumentare il consumo calorico? Baciarsi in posizioni inusuali, che prevedano un po’ di movimento e difficoltà.

Ciliegina sulla torta, altre 100 calorie in meno garantite se tutto questo viene condito con il sesso orale. La sessuologa ha spiegato che solo mezz’ora – meno faticoso e più piacevole – è efficace come un allenamento veloce sull’ellittica. Inoltre, è possibile bruciare 75 calorie extra con una tecnica abbastanza fantasiosa suggerita da Kinzbach: posizionarsi al di sopra del partner e compiere un movimento “su e giù” eseguendo flessioni. Giochi di mani e di altre parti del corpo fanno bruciare cinquanta calorie.

Il sesso non è solo un buon collante della coppia: è anche un ottimo allenamento che fa bene a livello psicofisico, fa aumentare il battito cardiaco e bruciare calorie. Le attività più romantiche, come svestirsi o baciarsi, possono rivelarsi un ottimo allenamento cardio vascolare. L’attività sessuale è dunque il mix perfetto per avere ottimi risultati in termini di allenamento e benessere psichico. Quando si dice minima spesa, massima resa.