LA DATA

24 luglio 1949

Il 24 luglio 1949 Fausto Coppi, il Campionissimo, vince il Tour de France, precedendo in classifica Gino Bartali, suo storico rivale. Con questo risultato Coppi divenne anche il primo ciclista a conquistare entrambe le due corse nello stesso anno: Tour de France e il Giro d’Italia.

Quell’anno il Tour fu caratterizzato dal dominio degli italiani: Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni. Prevalse Coppi, vincitore delle due cronometro individuali e dominatore indiscusso delle Alpi, con il successo nella diciassettesima tappa, con arrivo ad Aosta: in classifica precedette Bartali di 10’55” e il francese Jacques Marinelli, terzo a oltre 25′, mentre Magni concluse sesto a oltre 42′.

La vittoria al Tour de France segna per Coppi la definitiva consacrazione internazionale. Il Campionissimo al Giro d’Italia vinto nello stesso anno, compie quella che resterà la sua impresa più celebre: arriva con 12 minuti di anticipo dopo 192 chilometri di fuga solitaria nella tappa Cuneo-Pinerolo. Quel giorno Dino Buzzati scrive: «Non rivedremo più che due corridori fino alla fine, il fuggiasco e l’inseguitore, due eroi che si disputano il regno».