LA DATA

25 maggio 1977

Una data cult per gli amanti del genere. Nei cinema statunitensi esce Guerre stellari, destinato ben presto a battere tutti i record d’incasso. Per gli appassionati è scontato ricordarlo, ma va fatto. Si trattata, per la precisione, di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. Scritto e diretto da George Lucas, costituì l’esordio della strabiliante saga cinematografica fantascientifica che ancora oggi imperversa.

Fu il primo film della cosiddetta “Trilogia Originale” (episodi IV, V e VI), alla quale sono seguiti i tre film Prequel (episodi I, II e III). Tanti gli attori di straordinario rilievo, alla “corte” dell’indiscusso protagonista: Harrison Ford.

Chi non possiede il dvd di questo “imperdibile” film, ambientato diciannove anni dopo la fondazione dell’Impero Galattico? Ancora oggi ci si emoziona di fronte alle avventure dello Jedi Luke Skywalker e del suo maestro Obi-Wan Kenobi, impegnati nella lotta contro il Lato Oscuro della Forza a fianco dell’Alleanza Ribelle, guidata dalla Principessa Leila.

Per gli amanti delle cifre, il film ha incassato in totale oltre 461 milioni di dollari nei soli Stati Uniti d’America e 334 milioni nel resto del mondo. Il suo successo lo rese il film dal maggior incasso nella storia del cinema, superando gli incassi di Lo squalo di Steven Spielberg del 1975, fino all’uscita di E.T. l’extra-terrestre nel 1982.

Tags