LA DATA

27 settembre 1942

La sera del 27 settembre 1942 Glenn Miller e la sua orchestra si esibiscono per l’ultima volta prima che Miller entri nell’esercito statunitense.

Il grande compositore, trombonista e  direttore d’orchestra perderà la vita a soli 42 anni, nel 1944, durante un volo sulla Manica per raggiungere Parigi, dove avrebbe dovuto esibirsi per i soldati che avevano liberato la città. Miller, che con il grado di maggiore era stato messo a capo dell’orchestra militare Army Aire Force Band, viaggiava su di un aereo che forse venne abbattuto per errore dal fuoco amico inglese.

Il suo corpo non venne mai più ritrovato. Ma la sua musica divenne immortale.

Autore di brani celeberrimi come Moonlight Serenade, i suoi arrangiamenti swing portarono alla celebrità anche brani di altri compositori, come In the Mood.

Nel 1938, con musicisti come Ray Anthony, Billy May, Bobby Hackett e Ray Eberle, aveva formato la Glenn Miller Orchetra, che divenne in quegli anni l’orchestra più popolare negli Stati Uniti.

Tra i suoi tanti successi, Chattanooga Choo Choo, Pennsylvania 6-5000, A String of Pearls, American Patrol e I Know Why and So Do You.

Tags